Attività

Torna alla homepage
06.04.2018

Cantieri Baglietto, una mostra a Palazzo San Giorgio

A Palazzo San Giorgio – in rappresentanza del presidente Toti – per l’inaugurazione della mostra “Baglietto, un sogno sul mare” con l’amica Emanuela Baglietto. L’esposizione è dedicata a una famiglia che ha saputo trasformare un sogno in un grande progetto imprenditoriale, diventato poi uno dei simboli della nautica italiana.

Baglietto, un sogno sul mare

Sono una donna di mare e con gioia ho promosso il progetto di Emanuela Musci Baglietto: raccontare in una mostra la storia della sua famiglia e dei cantieri che hanno segnato le vicende nautiche della Liguria.

Pubblicato da Lilli Lauro su venerdì 6 aprile 2018

03.04.2018

Baglietto, un sogno sul mare. Presentazione della mostra

Pubblicato da Lilli Lauro su mercoledì 28 marzo 2018

A Emanuela Musci Baglietto mi lega una sincera amicizia, ho quindi accolto con piacere il suo invito a sostenere la mostra di cui è curatrice: Baglietto, un sogno sul mare. Dal 7 aprile al 1 maggio 2018 presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio a Genova, l’esposizione è un omaggio alla storia dei cantieri  di Varazze, appartenuti alla famiglia di Musci fino al 1983, anno in cui i Baglietto escono di scena. E’ una bella ricostruzione che costituisce un tassello molto importante per la storia della nautica in Liguria, realizzata anche con il supporto della Regione Liguria.

24.03.2018

Maggiore consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico

Pubblicato da Lilli Lauro su sabato 24 marzo 2018

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”. A Genova anticipano questo importante appuntamento una serie di eventi, come la grande festa organizzata da Angsa Liguria onlus che si è svolta oggi in piazza De Ferrari e che ha visto la presenza anche della consigliera regionale Lilli Lauro. “Tale occasione – ha commentato Lilli Lauro – è preziosa per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a occuparsi dell’autismo con maggiore impegno. I numeri dell’autismo, con un nato ogni 65, ci richiamano a dare risposte concrete e servizi alle famiglie. Con la giunta del presidente Toti, grandi passi in avanti in tema di assistenza sanitaria ne sono stati fatti anche grazie a una capacità di diagnosi sempre più precoce e a una risposta sempre più efficace dei centri territoriali dedicati a queste patologie. Va, però, costruita una prospettiva di vita indipendente anche attraverso l’inserimento lavorativo, che diventa fondamentale per l’affermazione della personalità. La dignità di tutti, compreso chi deve lottare con la disabilità, va difesa strenuamente”.

20.03.2018

I grillini vogliono fermare il Terzo Valico, opera strategica per la Liguria

Il M5S è contrario al Terzo Valico: farà di tutto per bloccare l'opera

Il M5S è contrario al Terzo Valico: farà di tutto per bloccare l'opera. I rappresentanti dei lavoratori ci hanno chiesto certezze, corsi di formazione e un forte impegno per monitorare sicurezza e salute.

Pubblicato da Lilli Lauro su martedì 20 marzo 2018

I Cinque Stelle sono contrari al Terzo Valico. Il Grillini faranno di tutto per bloccare l’opera. I rappresentanti dei lavoratori ci hanno chiesto certezze, corsi di formazione e un forte impegno per monitorare sicurezza e salute.

16.03.2018

Il pesto ha il diritto di appartenere al patrimonio dell’Umanità

Il pesto è una delle sette meraviglie del mondo e ha il diritto di appartenere al patrimonio dell'Umanità. #OrgoglioPesto

Pubblicato da Lilli Lauro su venerdì 16 marzo 2018

Abbiamo presentato a Palazzo Tursi le iniziative del #WorldPestoDay – inserito dalla Regione Liguria nell’ambito della “Settimana del Pesto” -, delle “pestate collettive” e della raccolta di firme che domani, sabato 17 marzo, si svolgeranno a sostegno della candidatura a patrimonio Unesco del pesto genovese al mortaio.  Il pesto è un patrimonio gastronomico e culturale di tutti i genovesi e di tutti i buongustai. Promuoverne quindi la sua candidatura a patrimonio Unesco lo ritengo giusto e importante. Il coinvolgimento di tutti i Municipi, e quindi dell’intero territorio cittadino, sottolinea ulteriormente l’impegno collettivo e l’attenzione politica che contraddistingue questa fase di crescita di Genova.