Quali sono i diritti dei bambini?
.
I 10 diritti dei bambini:
1. Essere un bambino
2. Crescere in libertà
3. Essere rispettato
4. La salute
5. Ricevere cure speciali
6. Avere una famiglia
7. Avere una buona educazione
8. Essere protetto ed educato
9. Non essere abbandonato o maltrattato
10. Non essere discriminato
.
"Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell adolescenza"
.
Stamattina con Unicef abbiamo organizzato un consiglio regionale un po' speciale.
Il tema conduttore? Ovviamente, educazione al rispetto dei diritti fondamentali dei bambini e degli adulti del futuro prossimo, gli adolescenti. Presiedono i rappresentanti dei consigli comunali dei ragazzi della Liguria Giovani amministratori.
In qualita di Presidente della I Commissione abbiamo audito i Presidenti dell'ente Parco regionali della Liguria e il coordinatore dei Parchi e delle riserve naturali. Entrando nello specifico si e trattato del fenomeno del lupo, circa 3300 censiti sulla nostra penisola, e sulla prevenzione dei danni che possono arrecare
#TerritorioalCentro
Domani!Il Comune di Genova celebra la giornata del 25 novembre per dire no alla violenza contro le donne. Un ricco calendario di eventi diffusi su tutto il territorio che spaziano da conferenze, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, concerti, presentazioni, tavole rotonde, webinar ed eventi sportivi.![]()
Un modo per stimolare una maggiore presa di coscienza nell'opinione pubblica, ancor di più dopo i recenti fatti di cronaca che hanno sconvolto l'intero Paese.![]()
Questo 25 novembre dovrà essere un momento di monito e riflessione, per Giulia e per tutte le donne. 🏴![]()
IL PROGRAMMA ➡️ shorturl.at/kmsDN
Oggi alla consegna dei fondi per i bambini malati del #Gaslini raccolti alla Partia Do Chêu🏴
Tutti insieme per il bene comune ❤️
#TerritorioalCentro
Anche oggi chi rimane deve ricordare, ed è giusto a fronte del fatto truce: noi donne viviamo sotto assedio, troppo buone per ribellarci. Pensiamo di avere la situazione sotto controllo, in compagnia della paura e la speranza, che in fondo le intenzioni siano buone. Poi però succede quello che è già successo, ben 105 volte da gennaio a oggi, solo nei confini italiani.
.
È ora che gli uomini parlino, che dicano a sè stessi e fra di loro che fanno parte del problema, dell'inganno.
.
Cada la maschera di bontà e umorismo, di essere fatti diversamente dai fatti, perchè poi sappiamo come va a finire.
.
"Chiacchiere da spogliatoio" "Cose da maschi"
No, non ci sono scuse, non avete una madre? Una sorella? Una zia? Una cugina? Se fosse successo a una di loro, fareste ancora le stesse battute?
.
È evidente che non riusciamo a difenderci da sole, per quanto esistano corsi di difesa personale, non esiste una giustizia che ci protegga.
.
Cambiamo. Perchè è l'unico modo per vivere in un mondo migliore. So che non è popolare parlare di impegno, che sia meglio presentare a lavoro fatto i frutti e i regali del "dietro le quinte" (anche se c'è ogni giorno una novità sui canali social) del mio lavoro, ma ho bisogno di voi, soprattutto uomini e non solo maschi, da sole non basta.
.
24 ore di Consiglio, ma ce l'abbiamo fatta, grazie ai miei colleghi di @listatoti_liguria
Oggi abbiamo inaugurato l'installazione permanente di una sedia rossa, al termine del monologo di @deborahricciardi in memoria delle vittime di femminicidio. È arrivata l'ora di crescere tutti. Che sia l'ultima.